Arriva la pillola dei “5 giorni dopo”

italia,estero,medicina,salute,pillola del giorno dopo,pillola abortiva,ellaone,contraccettivo,farmaco abortivo,gravidanza,test gravidanza,


 

Dopo la famosa “pillola del giorno dopo” arriva quella dei “5 giorni dopo”. Si chiama ‘EllaOne’, è prodotta in Francia e dovrebbe arrivare nelle farmacie italiane tra 4-5 mesi.

Il farmaco viene definito come “contraccettivo d’emergenza da assumersi entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale non protetto o dal fallimento di altro metodo contraccettivo”.

E’ stato inserito nella fascia C, quindi è a carico dell’utente, ma è prevista la prescrizione che è subordinata alla presentazione di un test di gravidanza negativo, per escludere che non sia in corso una gravidanza in stato avanzato.

Il medicinale, infatti, potrebbe arrecare gravi danni al feto. Proprio a tal proposito ci sono state alcune polemiche, perchè pare che secondo il Consiglio superiore di Sanità il semplice test usa e getta non sarebbe “sufficiente”, ma occorrerebbe un’analisi del sangue. Si attende quindi la decisione dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco).

Quanto costerà EllaOne? Si prevede 35 euro, a fronte dei 25 applicati in Francia.

Arriva la pillola dei “5 giorni dopo”ultima modifica: 2011-11-21T09:00:00+00:00da furor-draconis
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento